
Il progetto
Nell’ambito del progetto Insieme Siamo Arte -finanziato dal Ministero della Cultura, ATCL e Città Metropolitana di Roma Capitale, Lo spettacolo promosso dalla Sirius Entertainment e realizzato dalla Compagnia Futura Teatro – particolarmente attenta alla sperimentazione drammaturgica e scenica nel trattare argomenti di valenza sociale – si concentra su un tema delicato e sempre drammaticamente attuale: quello della violenza sulle donne.
La nostra visione
Sul palco un cast tutto al femminile, impegnato nella presentazione di testi originali, derivanti da esperienze immaginarie, unitamente a momenti di performance espressive appartenenti ad altre arti (musica e danza) che rendono questo progetto una drammaturgia di confine fra teatro sociale e intrattenimento.
Protagonisti indiscussi di “La vita non sbaglia mai una faccia” sono i volti delle sei donne, connesse tra loro da un solido legame di amicizia, eseperienze e condivisione.
Il fil rouge che lega le varie narrazioni è nascosto tra le trame dei diversi testi, nati da un desiderio di scrittura “genuina” che potesse comunicare in modo diretto – benché crudo – quelle stesse esperienze, viste anche come urgente invito alla riflessione.


Il nostro messaggio
Lo spettacolo procede dunque su binari emotivi:
a volte poggiandosi sulle parole, altre volte sul sentimento.
In tal senso ogni monologo, associato ad uno stato d’animo peculiare, è costruito attorno alla sua interprete, come una “gabbia” che la obbliga a confrontarsi con se stessa e con la necessità di elaborare – pubblicamente – il trauma.
A tal fine, ogni momento performativo e musicale, ben lungi dal costituirsi come elemento avulso dalla narrazione, va ad integrare i diversi racconti sia dal punto di vista contenutistico che da quello espressivo.

