AMOR PERDUTO A NAPOLI
Nella vivace e colorata rivisitazione della commedia shakespeariana “Pene d’amor perdute”, l’azione si sposta dal Regno di Navarra alla pittoresca e incantata città di Napoli.Qui, tre giovani nobili decidono di firmare un accordo con il Re di Napoli, che impone loro un solenne voto che li tenga per tre anni legati allo studio con solerzia e abnegazione, lontani dall’amore e soprattutto dalle donne. Tuttavia, il giuramento fatto dai tre giovani si rivela inefficace nel momento in cui un’affascinante principessa spagnola giunge a corte con tre dame al seguito. Il gioco di corteggiamenti, malintesi e travestimenti si snoda sul cortile del palazzo reale, mentre i personaggi si confrontano con la loro incapacità di resistere al patto, al fascino delle donne e al magico richiamo della città partenopea. Le maschere della commedia dell’arte si fondono con l’umorismo di Shakespeare, creando un mondo in cui le battute e i fraintendimenti si susseguono in un crescendo di risate e situazioni paradossali.Le innumerevoli gag comiche si mescolano a momenti di tenerezza e alla consapevolezza che, alla fine, è proprio l’imprevedibilità della vita e dell’amore a rendere tutto così meravigliosamente caotico.
“Amor Perduto a Napoli” è una commedia brillante e romantica che celebra lo spirito napoletano e, con esso, la sua capacità di rendere ogni cosa – anche il fallimento di una promessa – un’occasione di festa.
AURA, TEATRO IN NATURA.
Anche per il 2024 Futura Teatro è stata riconfermata realtà attiva nell’ambito sociale all’interno del progetto “Insieme siamo arte” promosso dal Ministero della Cultura su iniziativa di Città Metropolitana di Roma capitale. AURA, TEATRO IN NATURA ha visto protagonisti i giovani attori della compagnia per un ritiro teatrale immersi nella natura, presso il parco regionale dei monti Simbruini a Subiaco (RM)
LA VITA NON SBAGLIA MAI UNA FACCIA.
Lo spettacolo si concentra su un tema delicato e sempre drammaticamente attuale: quello della violenza sulle donne. Sul palco un cast tutto al femminile, impegnato nella presentazione di testi originali, derivanti da esperienze soggettive, unitamente a momenti di performance espressive appartenenti ad altre arti (musica e danza) che rendono questo progetto una drammaturgia di confine fra teatro sociale e intrattenimento.
GLI SPIRITI DELLA CIOCIARIA – LETTURE E LEGGENDE TRA MISTERO E REALTÀ.
Reading teatrale in occasione della festa di Halloween presentato in una delle cornici più belle del territorio del Frusinate: La polledrara – Relais di campagna. Questo evento ripropone le leggende e le storie più conosciute in una chiave misteriosa e suggestiva, suscitando al pubblico un velo di mistero e paura.
IL MARITO DI MIA MOGLIE.
Italia, 1952. La guerra è finita da 7 anni, ma nella famiglia della signora Antonietta non sembra essere così. La sua bellissima figlia Rosa, infatti, è in continuo contrasto con la madre a causa della proposta di nozze avanzata da un ricco e spavaldo giovanotto di nome Ruggero. Antonietta sembra essere più interessata ai soldi di quest’ultimo che ai sentimenti della dolce Rosa, innamorata dell’amabile, ma ahimè, squattrinato Corrado.
Il fortuito ritrovamento di una foto da parte dello sgangherato vicino di casa Sandrone porterà scompiglio tra i personaggi e farà alquanto ingelosire sua moglie Lucia.
La piazza in cui si svolge la scena sarà “teatro” di equivoci e travestimenti tra le rispettive coppie: Sandrone e Lucia da un lato; Corrado e Rosa dall’altro, continuamente messe alla prova da sotterfugi e presunti tradimenti amorosi!
E’ CESSATA LA PIOGGIA.
NATALE 1943, una nuova, azione teatrale itinerante (e interattiva) presso i Rifugi di Colleferro. L’evento a cura di Officina Teatro con la partecipazione dei gruppi teatrali “Futura teatro” e “Amentesveglia”.
SINOSSI: un gruppo di persone (gli spettatori) scende nei rifugi antiaerei di Colleferro nei giorni che precedono il Natale del 1943. Sono settimane molto difficili per gli abitanti di Colleferro, luogo di residenza dell’industria bellica B.P.D., come per tutta la Valle del Sacco, a causa delle continue incursioni aeree. Tuttavia, la vita nei rifugi va avanti tra problemi di coesistenza, rastrellamenti di civili e partigiani, bombardamenti aerei e ostinati tentativi di sopravvivenza.
SCENARI ITINERANTI.
Teatro Ipogeo nel presepe vivente. Nel dicembre 2019 si rinnova la collaborazione tra Mastersketch, “Officina Teatro” e “A Mente Sveglia”, due realtà teatrali del territorio che vantano numerose iniziative a livello professionale. Lo spettacolo, svoltosi presso i Rifugi antiaereo di Colleferro, ispirato alle sacre rappresentazioni medievali riadattate al nostro linguaggio attuale, ha ottenuto il sold out in tutte le 3 date.
CAMBIA LA FAMIGLIA CON UN CLICK!
Quanto ci rende distanti la tecnologia? E quanto può farci ridere tutto ciò? A maggio 2019 sale sul palco un cast completamente nuovo (o quasi) con un copione scritto e studiato per lanciare un messaggio ben preciso: niente è come sembra…se visto attraverso uno schermo! Tra le risate del pubblico hanno avuto la loro possente parte, anche le giovani ballerine guidate dalla voce incantevole della nostra cantante.
BEATO LUI.
Beati noi! Che abbiamo avuto modo di esporvi in maniera simpatica ciò che l’attore vive nella sua vita. A maggio 2018 ci siamo raccontati in una maniera più dettagliata e professionale, grazie a coloro che non hanno smesso di credere in noi apprezzandoci per ciò che realmente siamo.
FEBBRE DA SKETCH…PEZZI DA 90.
Ricorderete indubbiamente gli spezzoni dei vostri film comici preferiti, e perché non farlo dei vostri spettacoli? Così a Maggio 2017 esce uno show creato interamente dalle scene preferite di ciò che offrimmo fino a quel giorno. Sono le vostre risate il nostro “stipendio”.
CONCIATI PER LE FESTE.
La musica italiana: quanto i cantanti di successo a partire dagli anni ‘60, arrivando a quelli dei giorni nostri come Zucchero o i Pooh ci hanno reso orgogliosi della nostra nazione? E come ricordarli se non attraverso uno spettacolo di Varietà con musica dal vivo?
L’equipe non si ferma, e il 15 dicembre 2016 va in scena con questo show sconvolgente per la sua unicità. A Febbraio dell’anno successivo verrà riproposto per scuole perché siamo…”Conciati per le feste…anche a Carnevale!”.
RIDE BENE…CHI RIDE PRIMO
Questo spettacolo, andato in scena il 25 e 26 Febbraio 2016, ebbe ben 3 repliche riservate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e ai cittadini dei paesi del comprensorio Colleferrino.
Ridere: a chi non piace? E quanto è difficile farlo in alcuni momenti?
Così nel Maggio 2016 abbiamo ricevuto la proposta di riportare il sorriso sul volto dei piccoli di “Loreto Bambini”, progetto nato per tutelare coloro che hanno difficoltà già alla loro giovane età. A Settembre dello stesso anno, l’ equipe sbarca con lo stesso spettacolo nella città di Latina, arrivando così a 5 repliche totali.
MASTERSKETCH UN NATALE DA RIDERE…
E’ la replica, in tema natalizio, del primo spettacolo, andato in scena nel Dicembre 2015 presso, il teatro dell’Immacolata di Colleferro.
MASTERSKETCH
E’ Il nostro primo spettacolo andato in scena il 30 maggio del 2015. Rappresentato presso il teatro “Vittorio Veneto” di Colleferro con un cast formato da 11 persone e un’orchestra di 6 elementi, che con i giusti suoni ha saputo seguire gli attori e i ballerini, arrivando alle orecchie del pubblico entusiasta della giovane compagnia di intrattenimento che prese il nome proprio da questo spettacolo.
